In Italia sono tanti gli itinerari per camminare e vivere “lento“, il Cammino delle Chiese Campestri è tra questi. Camminare all’aperto, seguire un percorso ben preciso, immergersi in un luogo con corpo, mente e cuore ci proietta in una dimensione nuova in cui il tempo “sembra rallentare” per farci godere del luogo che stiamo attraversando, del territorio, dei particolari della natura, cose che la frenesia quotidiana ci impedisce di cogliere.
I cammini possono essere percorsi per varie motivazioni: dalla scoperta dei borghi, al contatto con la natura, al vivere un’esperienza autentica o anche per un motivo spirituale. Per questo consigliamo Il Cammino delle Chiese Campestri, un itinerario di 90 chilometri che si sviluppa attraverso 10 tappe e attraversa 9 borghi, alla scoperta di tradizioni, prodotti dei territori, con arte e cultura al centro.
Essendo un percorso piuttosto lungo si può decidere di farne anche solo una porzione, per esempio la parte che attraversa i borghi di Agnone, Capracotta, Pescopennataro, Sant’Angelo del Pesco e Castel del Giudice, piuttosto che la parte che percorre i borghi di Civitanova del Sannio, Poggio Sannita, Castelverrino e Belmonte del Sannio.
Scegli l’itinerario che preferisci e Vieni a scoprire le bellezze naturalistiche e i luoghi dell’alto Molise.
Viaggiare lento permette di scoprire il mondo con occhi diversi e di assaporarlo in modo più autentico.