GeoResQ, www.georesq.it, è un servizio gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, promosso dal Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo.
L’applicazione, scaricabile gratuitamente, dedicata alle attività in montagna è in grado di inviare direttamente una richiesta di aiuto al Soccorso Alpino e Speleologico comunicando il percorso e la posizione quando ci si trova in pericolo e si ha bisogno di soccorso.
“Rendere l’app GeoResQ gratuita ha significato mettere la sicurezza al primo posto per garantire a tutti la possibilità di godersi le attività in montagna con la piena consapevolezza di avere un filo diretto con i soccorritori in caso di bisogno“
L’app GeoResQ si è affermata come uno strumento importante per tutti i frequentatori dell’ambiente montano e può essere considerata come un “fratello” che accompagna le escursioni in montagna tracciando in tempo reale il percorso degli escursionisti.
In caso di necessità urgente di soccorso, in montagna, in grotta e in ambiente impervio, l’app prevede la geolocalizzazione immediata, ad esempio, se si è smarrito il sentiero o per varie cause, nebbia, buio o brutto tempo e non sai dove ti trovi, piuttosto che in caso di incidente o di caduta che compromette le tue facoltà di movimento e la tua salute.
Come sempre, la tecnologia non potrà mai sostituirsi alle competenze tecniche e alla prudenza che ciascuno di noi deve avere per vivere in tranquillità le proprie escursioni, ma GeoResQ è indubbiamente un valido aiuto sia durante il periodo estivo che in quello invernale.
Scegli l’itinerario che preferisci e Vieni a scoprire le bellezze naturalistiche e i luoghi dell’alto Molise.